Domani, 5 giugno, si celebra la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, e in occasione di questa importante ricorrenza si terrà al Palacultura Antonello da Messina la manifestazione conclusiva del progetto “SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra – Leggiamo il Territorio: l’Area di Capo Peloro – Ambiente, Biodiversità e Fenomeni Naturali”.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione di Messina (ANISN), con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Messina e di Arpa Sicilia. Saranno presenti il sindaco Federico Basile, rappresentanti della Città metropolitana, Dirigenti di Arpa Sicilia, Dirigenti scolastici, Docenti e alunni degli istituti che hanno aderito al progetto didattico.
Durante l’anno scolastico 2023/24, il progetto ha offerto un percorso formativo attraverso metodologie didattiche alternative, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla transizione ecologica ed educarli allo sviluppo sostenibile. Gli insegnanti, supportati da esperti tra cui docenti universitari e personale specializzato, hanno guidato gli studenti nella lettura del territorio e nella formulazione di considerazioni scientificamente approvate.
La manifestazione conclusiva prevede l’allestimento di una mostra nel foyer del Palacultura, dove verranno esposti i manufatti e i lavori multimediali realizzati dagli studenti partecipanti al progetto. Questi lavori rappresentano il frutto delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Si tratta di un’importante iniziativa che dimostra l’impegno delle istituzioni e della comunità nell’educare le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.