La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana ha affidato il monitoraggio ambientale dei lavori di completamento delle opere di difesa e salvaguardia della linea di costa a Avola. Il servizio sarà svolto dalla Prisma srl di Napoli, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 6% per un importo totale di 258 mila euro. Il tratto di costa interessato va da Marina di Avola sino a nord di Capo Negro, per una lunghezza di circa 4500 metri.
Sono in corso interventi mirati per contrastare l’erosione costiera e mettere in sicurezza la spiaggia, utilizzando misure attive come sistemi di chiodatura e imbragatura per evitare il distacco di materiale roccioso dal costone, e misure passive come l’installazione di barriere paramassi e una massicciata radente alla base della falesia. Queste operazioni mirano a proteggere la linea di costa e garantire la piena fruibilità dell’intero litorale di Avola.
Il monitoraggio ambientale prevede la misurazione, valutazione e determinazione dei parametri ambientali al fine di prevenire inquinamenti e effetti nocivi sull’area circostante. L’obiettivo è assicurare la compatibilità delle opere con l’ambiente naturale di Avola, un sito con una forte vocazione turistica e naturalistica.
Il servizio di monitoraggio sarà avviato durante gli interventi in corso e proseguirà anche dopo la loro conclusione. Grazie a questo controllo costante, si potrà intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza e la sostenibilità delle opere di difesa della costa di Avola.