Taobuk e l’Università di Catania confermano la loro collaborazione per favorire la crescita intellettuale, umana e professionale dei giovani attraverso la formazione. Il festival internazionale della letteratura, ideato e diretto da Antonella Ferrara, ribadisce il suo impegno a sostenere Unict.
Il primo evento pubblico di questa stagione si terrà giovedì 6 giugno alle 18 presso il Centro universitario teatrale, con la partecipazione della sociolinguista Vera Gheno e del cantautore Mario Venuti. L’incontro dal titolo “Parole d’autore – Comunicare la cultura per promuovere le idee” si inserisce nella XIV edizione del festival Taobuk.
La conversazione si concentrerà sul potere della lingua come strumento di diffusione culturale e coesione sociale. Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, è nota per il suo impegno nella comunicazione mediata tecnicamente e nelle questioni di genere, equità e inclusione. Mario Venuti, cantautore di origini siracusane, ha una carriera solista di successo e si distingue per la sua musica sofisticata e sperimentale.
L’evento sarà coordinato dalle docenti Maria Rosa De Luca e Stefania Rimini del dipartimento di Scienze umanistiche. Durante la serata, Gheno e Venuti riceveranno il Premio CUT, alla sua prima edizione, e ci sarà un’esibizione live acustica dei Voorpret, band vincitrice dell’OUI Music Contest di Unict.
Il campus universitario offrirà l’opportunità a 50 studenti iscritti ai corsi di Scienze politiche e sociali e Scienze umanistiche di svolgere tirocini curriculari durante il festival Taobuk, che si terrà dal 20 al 24 giugno. I tirocini si svolgeranno in diversi settori organizzativi del festival, permettendo ai giovani di entrare in contatto diretto con autori e artisti internazionali e acquisire esperienza pratica nell’organizzazione di un grande evento culturale.