L’ASP di Ragusa ha collaborato con l’Istituto comprensivo “Pirandello” di Comiso per promuovere la conoscenza delle patologie più frequenti e la prevenzione delle malattie attraverso corretti stili di vita. Il progetto “Un medico tra i banchi” ha visto la partecipazione attiva di dirigenti medici ospedalieri e del territorio per affrontare diverse tematiche legate alla salute.
La collaborazione tra la scuola e l’ASP è stata possibile grazie al protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero della Salute, che sostiene l’importanza della promozione di corretti stili di vita tra i giovani. La programmazione degli incontri è stata concordata tra la referente dell’Istituto “Pirandello” e la responsabile dell’Unità per l’Educazione e Promozione della Salute aziendale.
Durante gli incontri con le seconde e terze classi, si è affrontato il tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità, con la partecipazione di esperti come la ginecologa, la psicologa e la psicopedagogista dell’U.O.E.P.S.A. e del Consultorio Ragusa 2. Successivamente, si è parlato della corretta nutrizione in adolescenza e della prevenzione del Diabete, con l’intervento di dirigenti medici internisti e dietisti dell’Ospedale “Giovanni Paolo II”.
Il ruolo della scuola nel promuovere corretti stili di vita tra gli studenti si è dimostrato fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni alla prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazione, educazione sessuale e affettività. Grazie alla collaborazione tra l’Istituto comprensivo “Pirandello” di Comiso e l’ASP di Ragusa, è stato possibile coinvolgere gli studenti in un percorso di educazione alla salute che ha stimolato la riflessione e la consapevolezza sui temi legati alla salute.