La quarta giornata dei Campionati Italiani Assoluti Cagliari 2024 ha visto trionfare le squadre di spada maschile delle Fiamme Oro e di spada femminile dell’Aeronautica Militare. Le due formazioni hanno difeso con successo il titolo conquistato l’anno precedente a La Spezia, aggiudicandosi la vittoria tra gli impianti di Monte Mixi e il PalaPirastu.
Nella gara maschile, le Fiamme Oro hanno superato l’Esercito con un punteggio di 32-28, grazie alla prestazione di Davide Di Veroli che ha chiuso il match con un successo su Giacomo Paolini. Le squadre della Polizia di Stato hanno così conquistato il quinto scudetto consecutivo nella specialità, mentre l’Aeronautica Militare si è classificata al terzo posto.
Per quanto riguarda la gara femminile, l’Aeronautica Militare ha confermato il titolo con una vittoria per 45-38 sull’Esercito. Le Fiamme Oro si sono aggiudicate il terzo posto, superando la Methodos Sant’Agata Li Battiati con un punteggio di 45-27.
Durante la giornata si è svolto il passaggio della bandiera della Federazione Italiana Scherma da Cagliari a Bari, in vista dell’organizzazione dei prossimi Campionati Italiani. Il Presidente FIS Paolo Azzi ha ringraziato il Comitato Organizzatore di Cagliari per l’ottima riuscita dell’evento e ha augurato buona fortuna a Bari per la prossima edizione.
Domani sarà la volta delle prove individuali di sciabola maschile e femminile, con la diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma e la fase finale in esclusiva su RAI Sport.
Le classifiche complete delle gare di spada maschile e femminile possono essere consultate sui link forniti dall’organizzazione.