Al Parco Villa Tasca di Palermo prenderà il via dal 18 giugno al 17 luglio la stagione estiva del Teatro Biondo, intitolata “Libera obbedienza”. La rassegna comprenderà 5 spettacoli e 10 aperitivi letterari, dedicati alle vocazioni artistiche, spirituali e scientifiche, e sarà un omaggio a Santa Rosalia in occasione dei 400 anni dal ritrovamento delle sue spoglie. Un’immagine del manifesto realizzata da Enzo Venezia sarà la protagonista della rassegna, che includerà lo spettacolo “Con le mie ali”.
La direttrice del Teatro Biondo, Pamela Villoresi, ha sottolineato l’importanza di festeggiare il 400º anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, una figura che ha saputo liberarsi da vincoli sociali e familiari. La stagione estiva vuole essere un omaggio a tutti coloro che hanno saputo seguire un richiamo più forte di ogni altra considerazione, cambiando il mondo con la loro “libera obbedienza”.
Il conte Giuseppe Tasca, proprietario del Parco Villa Tasca insieme a Luisa Mainardi, ha espresso soddisfazione per l’apertura del Parco alla città, diventato un luogo di cultura e natura frequentato da tutti. Villa Tasca sarà sede della stagione estiva del Teatro Biondo anche quest’anno, confermando la valida sinergia tra le due istituzioni.
Gli spettacoli si terranno ogni martedì alle 21.00, con replica il mercoledì, e saranno preceduti dagli aperitivi letterari alle 19.00, curati da Alessio Arena e dai giovani registi e ex allievi della scuola del Biondo. Si inizierà il 18 giugno con lo spettacolo “Malalunanuova” di Vincenzo Pirrotta con musiche di Charlie Di Vita eseguite dal vivo, per poi proseguire con altre rappresentazioni come “Vi racconto Madame Curie” e “La nota blu”.
L’ultimo spettacolo della stagione, il 16 e 17 luglio, sarà “Con le mie ali”, frutto del Progetto Santa Adolescenza, un laboratorio condotto da Gigi Borruso con gli allievi attori del primo anno della Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo. Questo progetto si propone di approfondire le difficili scelte del mondo dell’adolescenza e raccogliere storie di giovani che hanno osato cambiare il loro destino, dando vita a una riflessione sul cambiamento della prospettiva giovanile e sui valori universali della libertà e dell’eguaglianza.
Durante gli aperitivi letterari saranno presentati i libri di vari autori e autrici, con la possibilità di acquistare biglietti per gli spettacoli e gli aperitivi presso il botteghino del Parco Villa Tasca o online. L’ingresso al Parco si trova in Viale della Regione Siciliana 397 sud/est, Palermo.