Il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo, Pasquale Di Maggio, ha espresso grande soddisfazione per il primo incontro del gruppo di lavoro con i referenti delle circoscrizioni sulla disabilità, avvenuto il 3 giugno. Ha ringraziato i Consigli di Circoscrizione e i Presidenti delle Circoscrizioni per l’entusiasmo con cui hanno accolto la proposta e per la tempestività nella nomina dei referenti della disabilità. L’obiettivo è mappare i bisogni delle persone con disabilità partendo dal territorio in cui vivono, al fine di fornire servizi adeguati.
Durante la prima riunione sono emerse proposte che vanno in questa direzione, dimostrando che il percorso intrapreso è quello giusto. Si è concordato che questo primo passo è parte di un percorso che, attraverso la collaborazione, porterà all’individuazione di strategie e metodologie per rispondere in modo concreto ed efficace ai bisogni delle persone con disabilità della città. Le Circoscrizioni, rappresentanti dirette del territorio e delle persone che vi risiedono, saranno una risorsa fondamentale per realizzare una Palermo inclusiva.
Pasquale Di Maggio ha sottolineato che, se ognuno fa la sua parte, insieme si può fare molto per migliorare la situazione delle persone con disabilità nella città.