Festival “UNInCANTO”: il Coro d’Ateneo torna in scena

Il Coro d’Ateneo dell’Università di Messina, diretto dai Maestri Giulio e Umberto Arena, ha fatto ritorno dalla sua partecipazione alla Xª edizione del Festival “UNInCANTO” tenutosi a Urbino. L’evento, organizzato dal Coro 1506 dell’Università di Urbino in collaborazione con l’Istituto per la Musica “Harmonia” e con il sostegno dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si è articolato in due intense giornate caratterizzate da diversi momenti salienti.

Tra le attività principali del festival vi sono state la Competizione goliardica “La Feluca d’oro” dedicata agli studenti, i Concerti itineranti nel centro storico di Urbino presso monumenti come il Palazzo Ducale e il Concerto conclusivo del Festival guidato dal maestro Giorgio Guiot. Il Coro d’Ateneo dell’UniMe, composto da circa 30 elementi tra studenti, impiegati amministrativi e tecnici, ha eseguito brani di elevata difficoltà tecnica come Talijanska Šalata di Richard Genée, Soon a will be done, The prayer e Look at the world.

Durante il festival, i cori hanno partecipato attivamente al workshop “Corista per caso” condotto dal maestro Mario Lanaro, coinvolgendo turisti e cittadini in un percorso formativo giocoso e divertente. I Maestri Arena si sono dichiarati orgogliosi dell’esperienza e del percorso formativo del loro coro, che rappresenta un elemento identitario di spicco all’interno dell’Ateneo.

Oltre al coro di Messina e a quello ospitante, hanno preso parte al festival anche formazioni corali di altre università italiane come l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Cagliari, l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, l’Università di Padova e il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Coloro che fossero interessati a partecipare al Coro d’Ateneo dell’UniMe possono contattare l’indirizzo email [email protected] per richiedere informazioni o fissare un’audizione.