Il Servizio mobilità urbana del Comune di Messina ha comunicato le limitazioni viarie in zona stadio e aree limitrofe in vista del concerto di Geolier, previsto per sabato 15 giugno alle ore 21 allo stadio “Franco Scoglio” a S. Filippo. Per garantire il sicuro afflusso e deflusso degli spettatori, sono stati disposti divieti di sosta e transito in alcune strade limitrofe al Palasport San Filippo, con esclusione dei veicoli autorizzati come quelli dell’organizzazione, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
In particolare, sono previsti divieti di sosta e transito lungo la strada arginale di accesso al Palasport San Filippo e nella bretella dello svincolo San Filippo – via Nicolò Carasio per consentire lo stazionamento degli autobus privati e la regolamentazione del traffico veicolare durante l’evento. Sono state istituite anche fermate per i bus navetta dell’ATM per agevolare gli spostamenti dei partecipanti al concerto.
L’ordinanza sindacale del sindaco Federico Basile ha inoltre vietato la vendita di alcolici superiori al 5%, bottiglie di vetro, lattine e l’uso di spray al peperoncino all’interno dello stadio e in un raggio di 500 metri dallo stesso, per garantire la sicurezza del pubblico. È stata vietata anche la pratica del bagarinaggio e il commercio itinerante nella zona dello stadio e lungo la bretella dello svincolo autostradale San Filippo.
Per agevolare l’afflusso dei mezzi di soccorso e prevenire intralci lungo il tragitto per il concerto, è stato vietato il commercio ambulante lungo la perimetrazione esterna dello stadio. Inoltre, è stata proibita la vendita di gadget e materiale promozionale da parte di venditori non autorizzati, consentendo solo quella effettuata dal personale autorizzato.