Il progetto SterilizzaTour 2024, promosso da Lav (Lega antivivisezione), ha fatto tappa a Catania con il sostegno del Comune, con l’obiettivo di sostenere le persone e le famiglie vulnerabili che vivono con cani e gatti e prevenire il randagismo. Durante l’evento sono stati offerti servizi gratuiti di sterilizzazione, microchippatura e visite veterinarie nell’anfiteatro del viale Castagnola a Librino.
L’ospedale veterinario da campo allestito per l’occasione è stato supportato da due ambulanze utilizzate per le sterilizzazioni, con un’area pre e post operatoria all’interno della tenda da campo dell’Unità di Emergenza Lav. Inoltre, è stata predisposta un’area dedicata alle visite veterinarie e alla microchippatura, per garantire la salute e la sicurezza degli animali.
L’assessore alle Pari Opportunità e Animali, Viviana Lombardo, ha sottolineato l’importanza del progetto per offrire tutele e diritti ai cittadini in difficoltà socio-economica e ai loro animali domestici. Iniziare dal quartiere di Librino è stato un segno tangibile della vicinanza dell’Amministrazione alle periferie e della risposta alle diverse necessità della comunità.
L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di Lav e del Comune di Catania, che hanno lavorato insieme per garantire il benessere degli animali e il sostegno alle famiglie più bisognose. Grazie al successo ottenuto a Librino, il progetto SterilizzaTour 2024 si propone di estendere le proprie attività anche in altre aree della città, continuando a sensibilizzare sulla tutela degli animali e sulla prevenzione del randagismo.