Dal 14 al 19 giugno 2024 a Palermo si terrà un workshop internazionale sulle innovazioni nell’insegnamento e nel training in chirurgia presso l’Istituto Sperimentale Zootecnico DELLA Sicilia (ISZS) di via Roccazzo a Baida. L’organizzatore dell’evento è il Prof Attilio Ignazio Lo Monte, Docente di Chirurgia Generale del dipartimento di Medicina di precisione in area Medica, Chirurgica e Critica (MEPRECC) dell’ateneo palermitano e Delegato del Rettore per l’innovazione didattica in Medicina oltre ai rapporti con L’ISZS. Profilo Monte si è avvalso della collaborazione del Dottor Albert Comelli, ingegnere biomedico della fondazione RiMed, e del Prof Alessandro Bertani, responsabile del polo di chirurgia sperimentale ISMETT situato all’interno dell’ISZS. Eminent ricercatori del settore appartenenti sia all’Università di Palermo che a ISMETT e la fondazione RiMed parteciperanno all’evento, così come il Prof Anthony Joseph Yezzi del Georgia Institute of Technology – USA e il Dott. Salvatore Livatino del Dipartimento di Ingegneria e tecnologia della University of Hertfordshire – UK.
Il workshop sarà diviso in due sessioni: la prima su “Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale” e la seconda su “Realtà Aumentata in Chirurgia”.
Successivamente al workshop, si terrà un corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica per giovani assistenti in formazione della Scuola di Chirurgia Generale dell’Università di Palermo, diretta dal Prof Gianni Pantuso. Il corso, chiamato “PerCorso formativo”, prevede un percorso didattico che include apprendimento teorico, esercitazioni in simulazione su box trainer fisici e virtuali e infine una prova in vivo su un modello suino. L’Assessorato dell’Agricoltura ha messo a disposizione l’ISZS per ospitare l’evento, con l’Aula Francesco Tucci per il workshop e la sala operatoria sperimentale per il Corso Satellite. Il Direttore Vincenzo Guella e il Presidente Giovanni Siino hanno contribuito con entusiasmo e professionalità all’organizzazione tecnico-logistica dell’evento.