Il Museo delle marionette di Palermo promuove e ospita il convegno internazionale “I pensieri sull’imitazione di Johann Joachim Winckelmann – Fonti, ricezione, sopravvivenze”, che si terrà martedì 18 e mercoledì 19 giugno a partire dalle 10. La cerimonia di inaugurazione è prevista per lunedì 17 giugno presso il Palazzo Chiaromonte-Steri.
L’iniziativa nasce in occasione della nuova edizione italiana dei “Pensieri sull’imitazione” curata da Michele Cometa e pubblicata nel 2024 da Aesthetica edizioni.
Il convegno è promosso dal Dipartimento Culture e Società, A.S.CENT. Centre of Advanced Studies, il Dottorato di ricerca in Cultura Visuale dell’Università degli studi di Palermo, Winckelmann-Gesellschaft, SIE Società italiana di estetica, l’Accademia degli Agiati di Rovereto, la Fondazione Ignazio Buttitta e il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.
Tra i partecipanti ai lavori figurano diversi esperti del settore come Massimo Midiri, Patricia Salomoni, Ignazio E. Buttitta, Rosario Perricone, Antonello Miranda, Roberta Coglitore, Michele Cometa, Max Kunze, Élisabeth Décultot, Stefano Ferrari, Paolo D’Angelo, Eric Moormann, Giovanni Lombardo, Federica La Manna, Gabriella Catalano, Lavinia Sole, Elena Agazzi, Stephanie Gerrit-Bruer e Francesca Tucci.