Il Comune di Palermo ha avviato due indagini multiscopo su Famiglie e Individui, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture familiari e delle attività svolte nel tempo libero dai cittadini.
La prima indagine, intitolata “Famiglie e soggetti sociali”, coinvolge più di 44mila individui di 18 anni e oltre, provenienti da diverse nazionalità, tra cui Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. Questa rilevazione mira a analizzare i rapporti all’interno della famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione alla vita adulta, le intenzioni riproduttive, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.
La seconda indagine, denominata “I cittadini e il tempo libero”, coinvolge circa 25mila famiglie e si concentra sulle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali.
La raccolta dei dati per entrambe le indagini si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024, con una fase CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) che dura dal 20 maggio al 13 luglio. Coloro che non completeranno il questionario online saranno contattati da un rilevatore comunale per un’intervista faccia a faccia tra il 24 giugno e il 4 agosto.
Per ulteriori informazioni sulla rilevazione è possibile contattare l’Istat al numero verde 800.188.802 o via mail ([email protected]), oppure l’Ufficio Statistica del Comune di Palermo ai numeri 091.7408523 e 091.7405645 o via mail ([email protected]).