La Questura di Ragusa della Polizia di Stato ha reso nota la scoperta di un tentativo di truccare l’esame per la patente di guida, avvenuto recentemente. Nonostante un originale stratagemma, i responsabili sono stati scoperti e denunciati dagli Agenti della Polizia Stradale di Ragusa.
I soggetti coinvolti avevano utilizzato un sofisticato strumento audio-video integrato nei loro vestiti, composto da una telecamera a forma di bottone per t-shirt, collegata a uno smartphone in grado di ricevere suggerimenti dall’esterno durante lo svolgimento degli esami teorici per il rilascio della patente di guida presso gli uffici della motorizzazione civile di Ragusa.
Gli autori di questo tentativo di truffa sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e la strumentazione utilizzata è stata sequestrata. Tale attività investigativa della Polizia Stradale di Ragusa è stata possibile grazie alla collaborazione con la Direzione del Servizio Provinciale della Motorizzazione Civile di Ragusa e le Scuole Guida.
Questo intervento segue la linea di interventi a lungo termine mirati a contrastare e reprimere fenomeni simili, che coinvolgono principalmente persone di nazionalità straniera ma non solo, anche cittadini italiani.