Il giorno 18 giugno è stato presentato il libro intitolato “Storia di un viaggio sulla scia del tempo”, che celebra i 60 anni dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA (AMTS). Il libro, realizzato dalla giornalista Valeria Abramo e dal fotografo Carlo Arancio, racconta in quasi 400 pagine la storia dell’istituzione cittadina attraverso testi e immagini, offrendo al lettore un viaggio nel tempo.
La presentazione del libro si è svolta nella Sala Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” a Catania, con la presenza del vicesindaco Paolo La Greca, dell’amministratore unico di AMTS Giacomo Bellavia e di Rita Angela Carbonaro delle Biblioteche Riunite. La celebrazione dei 60 anni dell’Azienda rappresenta un importante capitolo della storia della città, evidenziato anche dal supporto del Comune di Catania a questo progetto.
Il vicesindaco La Greca ha sottolineato l’importanza di quest’opera che permette di rileggere la storia della città in relazione allo sviluppo sostenibile legato alla mobilità. L’amministratore Bellavia ha elogiato la meticolosa ricostruzione storica degli autori, sottolineando la piacevolezza della lettura che trasporta il lettore attraverso il tempo, guardando sempre al futuro.
Gli autori del libro hanno ringraziato il Comune di Catania e l’AMTS per il supporto a questo progetto, considerandolo parte integrante della comunità cittadina. Valeria Abramo ha descritto il libro come una sfida lanciata al tempo, con una scrittura arricchita dalle fotografie di Carlo Arancio che contribuiscono a narrare la storia dell’Azienda. Arancio ha sottolineato il tema temporale trattato nel testo e le ricerche storiche effettuate per completare la narrazione.
Il volume include ringraziamenti e fonti citate dagli autori, offrendo un racconto storico e poetico che coinvolge tutti i cittadini catanesi e i passeggeri che in questi 60 anni hanno viaggiato sulle vetture dell’AMTS. Le celebrazioni dei 60 anni dell’Azienda continueranno per tutto il 2024 con un ricco calendario di iniziative.