Il 21 giugno si terrà la Festa Italiana della Musica a Messina, evento promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con varie istituzioni culturali della città. La giornata celebrerà il solstizio d’estate con esibizioni musicali gratuite per tutti i cittadini.
La Giornata Europea della Musica, nata a Parigi nel 1982, ha l’obiettivo di coinvolgere sia giovani che meno giovani nel mondo della musica, con esibizioni nelle piazze e nei giardini. In Italia, la festa è stata adottata da numerosi comuni, tra cui Messina, che celebra l’evento con entusiasmo.
Il programma dell’evento prevede diversi appuntamenti, tra cui il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli” al Teatro “VITTORIO EMANUELE”, seguito da esibizioni musicali in Piazza Cairoli e al Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani Villaggio Gesso.
Il 21 giugno sarà anche la volta della “Notte di Note”, con esibizioni di una band e cantanti con corpo di ballo, curata da MP Eventi. Mentre il 23 giugno, presso il Villaggio di Salice, si terrà la Festa della Musica a cura della Proloco Casali Peloritani e altre associazioni locali.