Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato a Palazzo d’Orléans una delegazione di dirigenti di IBM Italia composta da Daniela Scaramuccia, responsabile dei Servizi di consulenza per il settore pubblico e sanità, Edilia Carniti, account manager, Alessandra Santacroce, responsabile Affari istituzionali ed Eraldo Beltrami, ad di “Sistemi Informativi”, controllata da IBM Italia. Durante l’incontro, i rappresentanti dell’azienda hanno presentato a Schifani il programma di Academy che “Sistemi Informativi” sta attuando in Sicilia per formare giovani laureati e laureandi nel settore dell’information technology, con particolare attenzione all’Intelligenza artificiale.
L’obiettivo di “Sistemi Informativi” è valorizzare il capitale umano della Sicilia attraverso il sistema di centri di innovazione distribuiti sul territorio, riconoscendo l’alta preparazione dei laureati e degli studenti di ingegneria informatica siciliani. Schifani si è detto lieto che IBM abbia scelto la Sicilia per sviluppare progetti di formazione e crescita del capitale umano del Paese, riconoscendo nelle competenze dei giovani siciliani un valore che attira aziende di alto livello.
Il governatore ha sottolineato l’importanza di investire nelle risorse umane formate adeguatamente, che potrebbero essere impiegate sul territorio siciliano per progetti di portata nazionale. Schifani ha espresso favore nei confronti di iniziative che favoriscano lo sviluppo e la crescita dell’occupazione giovanile in Sicilia, guardando con attenzione a possibilità che permettano ai giovani siciliani di trovare opportunità lavorative nel loro territorio di origine.