Il consigliere della VI Circoscrizione, Giacomo Cuticchio, ha rilasciato una dichiarazione riguardo alla gestione degli incendi e alla prevenzione, evidenziando la preoccupazione per l’aumento degli incendi durante le temperature estive. L’incendio alla discarica di Bellolampo è stato definito un campanello d’allarme che non può essere ignorato.
Cuticchio ha criticato la mancanza di comunicazione da parte del Comune nei confronti dei cittadini riguardo alle misure di prevenzione adottate e alle conseguenze di queste omissioni, definendole inaccettabili. Ha esortato il Comune a comunicare in modo chiaro e sistematico le azioni messe in atto per la sicurezza della comunità e dell’ambiente.
Il consigliere ha sottolineato l’importanza di informare la popolazione sulle misure di prevenzione già implementate e sui risultati ottenuti, nonché sull’impatto dell’incendio di Bellolampo, in particolare sulla produzione di diossina e sulle conseguenze per la salute pubblica.
Cuticchio ha evidenziato la necessità di adottare strategie a lungo termine per la prevenzione degli incendi, che includano piani di gestione ambientale e risorse adeguate per i vigili del fuoco e le squadre di emergenza. Ha sottolineato come l’assenza di un piano d’azione chiaro metta in dubbio la capacità del Comune di proteggere i suoi cittadini.
Infine, il consigliere ha chiesto al Comune di agire con urgenza e responsabilità, passando dalle parole ai fatti e fornendo risposte concrete alla comunità.