La Ferrovia Circumetnea, la nota Littorina di Catania, istituita nel 1883 e operativa dal 1895, iniziò con treni a vapore, che, nel 1937, vennero sostituite dalle automotrici endotermiche Fiat ALn 56, migliorando i tempi di percorrenza.
Negli anni ’50 e ’60, furono aggiunte automotrici diesel e diesel-elettriche, mentre negli anni ’70 e ’80 si incrementò la flotta con nuove unità e mezzi usati.
Fu negli anni ’90 che altre automotrici diesel-elettriche furono acquisite e, dal 2009, alcune unità furono modernizzate, aggiunte alle nuove unità binate diesel-elettriche “Vulcano” costruite da Newag del 2010, quando la ferrovia ha integrato tecnologie moderne per il controllo e l’informazione ai passeggeri.
Il 15 giugno 2024, la littorina ha compiuto il suo ultimo viaggio tra Catania e Riposto, sancendo la fine di una storia che, per quasi centotrenta anni, si è arricchita di tutte quelle esperienze fatte da tutte quelle persone che l’hanno usata per spostarsi dai paesi etnei verso il capoluogo e viceversa. Una decisione che è stata decisa per permettere l’avanzamento dei lavori della metropolitana Catania-Adrano, attualmente in corso.
Ecco una galleria fotografica che racconta l’interessante storia della Littorina catanese. Sfogliala e buon viaggio!
Clicca sul numero 2 e continua il tuo viaggio immaginario sulla littorina