Domani si terrà a Palazzo Zanca il convegno dal titolo “Focus sulla Cattedrale: dai Normanni ai nostri giorni interventi e ricostruzioni della grande fabbrica, simbolo della città”. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, sarà organizzato dal Forum per Messina – in Rete per la città e sarà presieduto da Elena La Spada. Si tratta di una rete di club service e associazioni unite per la riscoperta, promozione e sviluppo della città che trova nelle Istituzioni e negli Enti territoriali competenti gli interlocutori per il progetto complessivo di riqualificazione e valorizzazione.
Il convegno avrà l’obiettivo di analizzare la storia e il ruolo del Monumento attraverso i secoli, e il patrimonio storico-artistico oggi pervenuto attraverso dinamiche che testimoniano l’eccezionale valenza simbolica, religioso culturale, della Basilica. La Cattedrale è sopravvissuta agli eventi nefasti della città ed è ancora oggi una suggestiva testimonianza del passato.
Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, cui seguiranno gli interventi di diversi esperti del settore. Caterina Di Giacomo, storico dell’arte, parlerà de “Il millenario Duomo di Messina tra superfetazioni, disastri e ricostruzioni. Le sussistenze antiche nell’attuale contesto”. Grazia Musolino, storico dell’arte, tratterà dei “Mosaici del Duomo di Messina e il restauro della Theotòkos”. Giusi Larinò, storico dell’arte, presenterà “Il Tesoro dell’Opera del Duomo di Messina. Alcuni pregevoli manufatti sacri”. Infine Gioacchino Gazzara, responsabile del Museo del Tesoro e del Campanile del Duomo di Messina, parlerà dell'”Orologio astronomico della Cattedrale di Messina”.