Il Teatro Biondo di Palermo presenta la nuova stagione “In volo” con ventisette spettacoli distribuiti tra Sala Grande e Sala Strehler, di cui diciotto produzioni o coproduzioni, e un progetto speciale con la coreografa Carolyn Carlson e una fiaba danzata con gli artisti di Aterballetto. La stagione prenderà il via il 12 ottobre con il laboratorio “Motion, time, space” interpretato da Carolyn Carlson e dagli allievi della Scuola di recitazione e professioni della scena del Teatro Biondo.
Il presidente Giovanni Puglisi sottolinea l’importanza del teatro come strumento per comprendere e trasformare la realtà, mentre la direttrice Pamela Villoresi invita a spiccare il volo nella cultura per esplorare nuovi orizzonti e affrontare le sfide contemporanee. L’assessore Maurizio Carta evidenzia come Palermo sia una città-teatro vivace e dinamica.
Tra le produzioni e coproduzioni in programma, spiccano titoli come “Extra Moenia” di Emma Dante, “La grande magia” di Eduardo De Filippo, “The Headlands” di Christopher Chen, “Il male oscuro” di Giuseppe Berto, “Thérèse” di Stefano Ricci, “Terra matta” di Vincenzo Rabito e molti altri. La programmazione include anche spettacoli dedicati ai più piccoli come “Stravaganze in sol minore” di Toti Scialoja.
Il Teatro Biondo dedicherà particolare attenzione alla drammaturgia siciliana, portando in scena opere come “Di giorno e di notte” di Beatrice Monroy, “Astolfo 13” di Giulio Musso e Federico Pipia, “Like Kiribati” di Giuseppe Provinzano, “Ultimafata” di Chicca Cosentino, “Dialogo di una prostituta con un suo cliente” di Dacia Maraini e “Ma perché è sempre Natale?” di Rosemarie Tasca D’Almerita.
Tra le ospitalità previste, spiccano spettacoli come “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo con Alessandro Haber, “Antonio e Cleopatra” di William Shakespeare con Valter Malosti, “Sarabanda” di Ingmar Bergman con Roberto Andò, “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli” di Simone Cristicchi, “Cassandra” di Elisabetta Pozzi e “L’incarico” di Raymond Carver con Silvia Ajelli e Arturo Muselli.
La nuova stagione del Teatro Biondo si preannuncia ricca di spettacoli interessanti e coinvolgenti, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in un mondo di prosa, danza e musica di alta qualità.