La Polizia di Stato ha lanciato la campagna estiva di sicurezza stradale intitolata “E…estate con noi 2024”, con l’obiettivo di accompagnare i viaggiatori che visiteranno le principali località turistiche italiane durante la bella stagione. Quest’anno la campagna ha preso il via da San Teodoro in Sardegna e da Reggio Calabria, per poi approdare nelle Marche, a Senigallia e Porto Sant’Elpidio, nel weekend del 19 al 21 luglio.
Nei fine settimana estivi, quando il flusso di traffico turistico aumenta, la Polizia Stradale sarà presente sulla viabilità delle zone movimentate con numerosi dispositivi di controllo. Grazie alla collaborazione di Viabilità Italia, Fondazione Ania e Autostrade per l’Italia, saranno impiegate tecnologie all’avanguardia come etilometri, street control e analisi di secondo livello per individuare eventuali alterazioni psicofisiche dovute all’assunzione di droghe e alcol.
L’obiettivo principale dell’operazione è contrastare le condotte di guida rischiose e sensibilizzare l’utenza sulla necessità di adottare comportamenti responsabili e prudenti sulla strada. Questo per ridurre il numero di incidenti stradali che spesso coinvolgono giovani fino a 24 anni.
Fino al 15 settembre, la Polizia Stradale, a bordo di mezzi rappresentativi come Lamborghini, Tesla, Pullman Azzurro e Camper Azzurro, attraverserà tutto il territorio italiano raggiungendo le principali località turistiche montane e balneari. In totale, saranno coinvolte oltre 50 località, con attività interattive per far comprendere ai partecipanti gli effetti delle droghe e dell’alcol sulla guida.
La campagna “E…estate con noi” invita quindi i viaggiatori a essere responsabili anche durante le vacanze, promuovendo la sicurezza stradale e la cultura della legalità.