Il Consiglio Comunale di Palermo ha emesso l’ordinanza n. 713/2024 per l’installazione dei primi posti H di fronte allo stabilimento balneare ex Charleston. Questa iniziativa è stata promossa grazie all’impegno del Garante dei disabili e del Consigliere D’Alessandro, membro della Commissione urbanistica, mobilità e traffico.
Gli uffici comunali stanno attualmente lavorando per aggiungere ulteriori stalli lungo il lungomare di viale Regina Elena, al fine di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dell’area per le persone con disabilità. Questa misura è stata accolta positivamente dalle famiglie dei disabili e si inserisce nell’ottica di promuovere l’inclusività nella comunità.
Il consigliere D’Alessandro ha ringraziato l’assessore Falzone per aver accolto le istanze delle famiglie dei disabili e per aver dimostrato sensibilità e attenzione verso le tematiche di accessibilità e inclusività. Inoltre, ha espresso gratitudine alla Commissione urbanistica, mobilità e traffico per aver lavorato unita per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità.
Secondo il consigliere, l’installazione dei posti H di fronte allo stabilimento balneare ex Charleston rappresenta solo il primo passo verso la completa fruizione dell’intera zona di Mondello. Si auspica che in futuro possa essere implementata una vera pedonalizzazione che permetta ai cittadini di godere di Mondello in massima sicurezza.
In conclusione, il Consigliere D’Alessandro ha sottolineato l’importanza di garantire l’accessibilità e l’inclusività nelle aree urbane, per favorire una maggiore partecipazione e fruizione dei luoghi pubblici da parte di tutti i cittadini.