Il Real Albergo delle Povere di Palermo ospiterà la mostra “Solo che amore ti colpisca”, ideata e curata da Helga Marsala per il Museo Riso. Il titolo cita una lirica di Salvatore Quasimodo e mette in relazione poesia e fotografia contemporanee. La mostra esplora la natura dell’immagine fotografica e sarà aperta al pubblico fino al 13 settembre.
La direttrice del Museo Riso, Evelina De Castro, sottolinea che la mostra propone un dialogo tra opere visive e letterarie, che acquisiscono senso dall’incontro reciproco. Il tema “testo e immagine” è una costante nella storia della cultura e la mostra mostra come immagini e testi possano essere due parti di un unico linguaggio artistico.
Tra gli artisti coinvolti nella mostra ci sono Adalberto Abbate, Salvatore Arancio, Francesco Bellina e molti altri. Ci saranno inoltre contributi di importanti figure come Letizia Battaglia, Giuseppe Leone e Ferdinando Scianna.
La mostra, intitolata “Solo che amore ti colpisca – Appunti dall’isola plurale, tra poesia e fotografia”, si inaugurerà il 27 giugno alle ore 18 presso il Real Albergo delle Povere a Palermo. Sarà visitabile fino al 13 settembre 2024, con orari di apertura chiari e accesso gratuito per il pubblico.
Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile visitare il sito web del Museo Riso o contattare direttamente il Museo Riso o il Real Albergo delle Povere di Palermo.