Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo d’Orléans il ministro per l’Ambiente, l’energia e la rigenerazione del porto grande di Malta Miriam Dalli.
Durante l’incontro, si è parlato della costruzione del secondo elettrodotto sottomarino, Interconnector 2, un collegamento in cavo da Ragusa, in Sicilia, a Maghtab, Malta, per il trasferimento di energia elettrica. La delegazione maltese comprendeva anche Ismail D’Amato, amministratore delegato di Interconnect Malta, società a totale partecipazione governativa.
L’incontro si è svolto in un clima cordiale di confronto e collaborazione, evidenziando l’importanza della cooperazione tra le due nazioni in materia di ambiente ed energia.
Al termine dell’incontro, il presidente Schifani ha fatto dono al ministro Dalli di una trinacria in ceramica, simbolo della Sicilia, ricevendo in cambio la riproduzione di un piccolo veliero in argento come segno di reciproco apprezzamento e amicizia tra i due Paesi.