La Regione Siciliana ha rinnovato la collaborazione con i Vigili del fuoco per contrastare i roghi boschivi sull’isola, con un finanziamento regionale di 2,5 milioni di euro. La convenzione firmata resterà operativa fino a settembre e prevede azioni di prevenzione e contrasto agli incendi.
Il presidente Renato Schifani ha dichiarato che quest’anno ci sono state maggiori risorse impegnate per potenziare la presenza di personale e mezzi antincendio sul territorio siciliano. La durata della campagna antincendio è stata estesa e si potrà contare su nuovi mezzi e postazioni del Corpo forestale, oltre a squadre di volontari della Protezione civile.
Le squadre aggiuntive impegnate contro gli incendi quest’anno sono 19, con una forza lavoro di 116 persone. Saranno attivate nuove postazioni in diversi comuni siciliani, operanti dalle 8 alle 20, e in alcune isole lavoreranno 24 ore su 24 durante il mese di agosto.
La convenzione è stata firmata da rappresentanti della Regione, del ministero dell’Interno e del corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Gli obiettivi dell’accordo sono limitare i danni ai beni e al patrimonio naturalistico, contribuire alla sicurezza della collettività e potenziare le strutture di coordinamento coinvolte.
Le operazioni di spegnimento degli incendi saranno coordinate dal Corpo forestale e dai Vigili del fuoco, con il supporto delle squadre di volontariato antincendio sovvenzionate dal dipartimento regionale della Protezione civile. L’intervento aereo è previsto con l’utilizzo di elicotteri leggeri e pesanti, dislocati in aree strategiche e con il supporto della flotta aerea nazionale.
Le attività di presidio e di vigilanza delle aree a rischio sono organizzate anche da prefetture e questure durante le giornate a “bollino rosso”. Tutto ciò rientra in un’azione sinergica di prevenzione e contrasto agli incendi in Sicilia.