Il “Piazza Idea – Festival degli Artisti di Strada” è l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto di coesione sociale chiamato “Aracne – Azioni di promozioni e di qualificazioni del territorio della città di Messina”. Il festival mira a mettere in rete alcune Associazioni Culturali del comprensorio per potenziare l’offerta culturale del territorio limitrofo al comune di Messina, sia in termini di erogazione di eventi che di vendita di prodotti e servizi collaterali.
La conferenza stampa di presentazione del festival si terrà giovedì 27 giugno, alle ore 10.30, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, con la presenza del sindaco Federico Basile, dell’Assessora Liana Cannata, dell’Assessore Enzo Caruso e dei direttori Artistici Lelio Naccari e Daniele Mircuda. L’obiettivo del progetto è quello di posizionarsi tra le esperienze di eccellenza nell’ambito dell’Arte in Strada e di offrire un evento facilmente accessibile ad una larga fetta della comunità.
Il Festival degli Artisti di Strada si svolgerà domenica 30 giugno, a partire dalle ore 17, a piazza Lo Sardo. Sarà un’occasione unica per godere di spettacoli e performance di artisti di strada provenienti da tutto il territorio, garantendo divertimento e intrattenimento a tutta la famiglia. Sono previste anche attività collaterali, come la vendita di prodotti artigianali e la promozione di servizi culturali offerti dalle Associazioni coinvolte.
Si tratta di un evento che punta a valorizzare la creatività e l’arte di strada, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in un’atmosfera ricca di colori, musica e sorprese. Il “Piazza Idea – Festival degli Artisti di Strada” si propone quindi come un momento di aggregazione e di scambio culturale, promuovendo la vivacità e la diversità artistica del territorio messinese.