Successo italiano agli Europei di Basilea 2024: Fioretto femminile trionfa, sciabolatori al 5° posto, l’Italia chiude con 11 medaglie

Il Dream Team del fioretto femminile continua a far parlare di sé ai Campionati Europei di Basilea 2024, aggiudicandosi la medaglia d’oro e confermando il trionfo dell’Italia nel medagliere della competizione. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno dominato la finale contro la Polonia con un risultato di 45-27, portando a casa la 11ª medaglia per l’Italia, di cui 5 d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo. La vittoria ha proiettato la squadra italiana al primo posto nel Ranking mondiale a squadre, garantendo loro il titolo di testa di serie numero 1 per i Giochi Olimpici di Parigi.

Il percorso vincente delle fiorettiste italiane è iniziato con la vittoria contro l’Austria (45-36) nei quarti di finale, seguita da un netto successo contro l’Ungheria (45-17) che ha aperto le porte della finale. Contro la Polonia, il Dream Team ha dato prova della propria superiorità sulle avversarie, concludendo la partita con un convincente 45-27 e salendo sul gradino più alto del podio per la terza volta consecutiva in un campionato europeo.

Nella sciabola maschile, dopo la tripletta storica nella gara individuale, l’Italia si è fermata ai quarti di finale, chiudendo al 5° posto. Nonostante la sconfitta contro la Romania (45-37), la squadra composta da Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre ha dimostrato di essere pronta ad affrontare sfide sempre più impegnative, guardando con fiducia verso i Giochi Olimpici di Parigi.

La vittoria nel medagliere dei Campionati Europei di Basilea 2024 ha premiato l’Italia con un totale di 11 medaglie, mentre la Francia si è piazzata al secondo posto con 8 medaglie in totale, di cui 4 d’oro.

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza di aver onorato al meglio la competizione come preparazione per i prossimi Giochi Olimpici. Gli atleti, i tecnici e lo staff della squadra italiana hanno giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi risultati, confermando l’alto livello schermistico del paese.

Durante la Cerimonia di chiusura, la bandiera della Confederazione Europea di Scherma è stata passata da Basilea a Genova, che ospiterà il Campionato Europeo del 2025. Nicola Orecchia e Camillo Rosano, insieme al Presidente federale Paolo Azzi, hanno dato ufficialmente inizio al viaggio verso l’evento che si terrà nella città ligure il prossimo anno.