Nella quarta giornata dei Campionati Europei 2024 di Basilea, l’Italia della spada femminile ha conquistato l’oro continentale dopo 17 anni, mentre il team di fioretto maschile ha ottenuto il bronzo. L’emozionante vittoria delle spadiste italiane è avvenuta contro l’Ungheria nella finale, con un punteggio di 38-31, riportando il Tricolore sul gradino più alto del podio. La formazione composta da Alberta Santuccio, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi è stata eccezionale in tutto il percorso della competizione e ha dominato sia il quarto di finale contro Israele che la semifinale contro la Francia.
Le dichiarazioni di Rossella Fiamingo a fine gara sottolineano la soddisfazione e l’orgoglio per questo risultato storico per l’Italia della spada femminile. Il trio di fiorettisti italiani, Tommaso Marini, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi, ha invece conquistato la medaglia di bronzo, dopo aver superato la Polonia con un punteggio di 45-25 nella sfida per il terzo posto. Nonostante la sconfitta in semifinale contro l’Ungheria, il team ha dimostrato una grande reazione e determinazione che li ha portati alla conquista di una medaglia.
Con queste medaglie, l’Italia si conferma al comando del Medagliere per Nazionale con 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Nella prossima giornata dei Campionati Europei, saranno in gara le squadre di spada maschile e di sciabola femminile, con la speranza di continuare a ottenere successi. Le finali saranno trasmesse in diretta su RAI Play ed Eurosport, mentre sui canali social della Federazione Italiana Scherma sarà possibile seguire il racconto fotografico degli Europei.
In conclusione, l’Italia festeggia un importante trionfo nella spada femminile e una medaglia di bronzo nel fioretto maschile ai Campionati Europei di Basilea 2024, dimostrando il grande valore e la determinazione degli atleti azzurri.