Progetto Save the Children – Connessioni Digitali: coinvolte 30 scuole secondarie in 5 regioni

Nel quadro di collaborazione previsto dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e Save the Children Italia Onlus, si propone anche per il biennio 2024-2026 il coinvolgimento al progetto “Connessioni digitali” di 30 scuole secondarie di I grado delle regioni Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione digitale degli studenti e promuovere l’accesso alle risorse educative online.

Save the Children Italia Onlus ha già avviato una serie di attività formative e di sensibilizzazione presso le scuole coinvolte, con la partecipazione di docenti e personale specializzato nell’ambito delle tecnologie digitali. Inoltre, sono previsti interventi per migliorare l’infrastruttura tecnologica delle scuole e garantire una connessione stabile e sicura.

Il progetto “Connessioni digitali” si inserisce in un contesto più ampio di promozione dell’innovazione e dell’inclusione sociale nelle scuole italiane. Attraverso l’uso delle nuove tecnologie, si cerca di offrire agli studenti opportunità di apprendimento e di crescita che altrimenti non avrebbero.

Le regioni coinvolte nel progetto sono chiamate a svolgere un ruolo attivo nella sua implementazione, lavorando a stretto contatto con Save the Children Italia Onlus e le scuole partecipanti. Grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative e enti locali, si spera di raggiungere un impatto positivo sulla vita degli studenti e delle comunità in cui vivono.

Maggiori informazioni su “Connessioni digitali” e sulle attività svolte nel quadro del progetto possono essere reperite nell’allegato documento fornito dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, che si occupa della coordinazione delle iniziative a livello regionale e della promozione di progetti educativi innovativi.