Carrozza sottoposta a fermo: confiscata dalla Polizia Municipale di Palermo

La Polizia Municipale di Palermo ha confiscato una carrozza che circolava nel Centro storico, nonostante fosse stata sottoposta a fermo amministrativo il 13 giugno in piazza Marina. Gli agenti del Nucleo benessere animale, unitamente a quelli del Nucleo Ippomontato, Stradale e Polizia Giudiziaria, hanno sequestrato il mezzo durante i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno delle carrozze a trazione animale, impiegate per il trasporto turistico, prive di licenza e non conformi all’ordinanza sindacale che tutela la salute degli equidi. A bordo della carrozza c’era un conducente diverso dal custode, a cui è stato contestato l’articolo 65 del Codice della Strada per veicolo a trazione animale sprovvisto di targa.

La Polizia Municipale di Palermo ha intensificato i controlli sul fenomeno delle carrozze abusive e sul benessere animale. Dieci giorni fa erano state sequestrate altre carrozze prive di licenza che circolavano per la Città senza alcun impedimento.

Questa maggiore attenzione ai controlli è stata determinata anche dall’ordinanza recentemente emanata dall’assessore Fabrizio Ferrandelli, che coinvolge tutti i soggetti pubblici interessati al settore del benessere animale e ha cominciato a disciplinare questo ambito specifico del trasporto cittadino. La Polizia Municipale continuerà a effettuare specifici controlli per garantire il rispetto delle normative in materia di benessere animale e regolamentazione del trasporto turistico a trazione animale.