“La teoria dei contrasti”: un documentario per celebrare i 200 anni di Duca di Salaparuta.

Per celebrare i 200 anni di Duca di Salaparuta, è stato realizzato il documentario “La teoria dei contrasti” dal regista Carlo Loforti e prodotto dalla stessa azienda vinicola. Il documentario verrà proiettato in anteprima giovedì 27 giugno a Villa Cattolica, in un omaggio al passato e un abbraccio al presente. Personalità come Renato Guttuso, Mimmo Pintacuda, Ignazio Buttitta, Ferdinando Scianna e Giuseppe Tornatore sono il fulcro di questo racconto sulla Sicilia.

Bagheria, tra zagara e calce, viene presentata come un mix di ville settecentesche e paesaggi costieri, intrappolati in un disordine urbanistico contemporaneo. Tuttavia, i giardini d’agrumi e i luoghi suggestivi suggeriscono la Teoria dei contrasti che caratterizza la città, attingendo a una terra ricca di storia, arte e cultura.

Il regista palermitano Carlo Loforti riporta in vita la storia della Sicilia attraverso interviste a illustri personaggi del territorio, tra cui lo storico Rosario Lentini, l’antropologo Ignazio Buttitta, lo scrittore Paolo Pintacuda, il regista Nico Bonomolo e i pittori Michele Ducato, Alessandro Bazan e Arrigo Musti.

Il documentario si propone di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, ricostruendo il legame tra passato e presente. Sulle tracce di questa contaminazione, Duca di Salaparuta recupera le radici dell’azienda e dona nuovi orizzonti attraverso un progetto enoculturale che coinvolge arte, cultura e vita delle persone.

La presentazione del documentario “La teoria dei contrasti” è patrocinata dai Comuni di Bagheria e di Casteldaccia e realizzata dalla casa di produzione Just Maria. Dopo la proiezione, è previsto un talk con i protagonisti del documentario per approfondire le tematiche trattate e l’impatto culturale del lavoro di Carlo Loforti.