Caldo preoccupante nel fine settimana: Bollino Arancione a Catania

Le previsioni meteo indicano un weekend caldo con temperature in aumento in tutta Italia. A Catania, il capoluogo etneo, si prevedono temperature massime che raggiungeranno i 35 gradi.

Allerta Livello 2 in 17 città

Secondo il bollettino del Ministero della Salute sugli effetti delle ondate di calore, sabato 29 giugno è prevista un’allerta di livello 2 (bollino arancione) in 17 città italiane. Tra queste città, oltre a Catania, sono incluse: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Situazione nelle altre città

Per Cagliari e Genova è stato emesso un bollino verde, indicando nessun rischio per la salute legato al caldo. In tutte le altre città monitorate, l’allerta è di livello 1 (bollino giallo), segnalando un rischio moderato. Tra queste città troviamo: Bari, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino e Venezia.

Preparativi per affrontare il caldo

Con l’arrivo delle alte temperature, è consigliabile prendere precauzioni per proteggersi dagli effetti del caldo, come rimanere idratati, evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata e prestare particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come anziani e bambini.