La Regione Sicilia, attraverso l’Irfis-FinSicilia, ha avviato la selezione di professionisti e imprese idonei a collaborare nell’ambito della progettazione, gestione e controllo delle misure di agevolazione gestite. Contestualmente, ha lanciato la procedura per l’assunzione di 17 laureati a tempo indeterminato.
La finalità degli avvisi pubblicati è quella di creare due “long list”, una per i professionisti e l’altra per le aziende, dalle quali attingere per affidare incarichi di collaborazione destinati a supportare l’attività di Irfis. L’obiettivo è gestire al meglio le nuove misure affidate dall’esecutivo regionale, finanziare con fondi nazionali, comunitari e regionali.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di potenziare le risorse umane di Irfis per affrontare al meglio le sfide future e offrire un servizio di qualità agli utenti, per favorire lo sviluppo della Sicilia. La presidente dell’Irfis, Iolanda Riolo, ha ribadito l’impegno dell’istituto a promuovere la crescita dell’Isola e delle sue imprese, cercando talenti e competenze locali.
Il primo avviso è rivolto a professionisti con esperienza in diversi settori, come la valutazione tecnica dei programmi di investimento, la gestione amministrativa e contabile delle spese cofinanziate e la gestione di interventi culturali e turistici. Il secondo avviso riguarda la selezione di società di consulenza idonee a collaborare nella progettazione e monitoraggio di interventi agevolativi.
Inoltre, lunedì 1 luglio, Irfis pubblicherà un ulteriore avviso per la selezione di 17 laureati da inserire come addetti junior a tempo indeterminato nell’organico della società. Le figure da selezionare sono riconducibili agli ambiti economico e finanziario, commerciale, amministrativo, progettazione, gestione e monitoraggio dei fondi Ue, organizzazione e controlli, tecnico e informatico. Il termine per la scadenza delle domande è fissato alle 13 del 31 luglio, e la selezione avverrà per titoli e colloquio.