Gli azzurri non superano il primo scoglio della fase eliminatoria di Euro 2024. Gli Europei entrano nel vivo con gli ottavi di finale: i primi a scendere in campo sono Svizzera e Italia. Sfortunatamente, la prestazione non convince né dentro né fuori dal campo: a trionfare sono gli elvetici. Giunge immediato il ricordo dei talenti del passato che hanno indossato la maglia azzurra, soprattutto siciliani (per approfondire qui).
La reazione non si è fatta attendere: c’è amarezza e rabbia in ogni tifoso italiano, quasi del tutto comprensibile. Un gol nel primo tempo e un altro “flash” all’avvio del secondo tempo eliminano l’Italia. La dura reazione proviene dall’amico al bar sino alle più alte istituzioni. Tra questi vi è il giudizio del politico catanese Manlio Messina.
Il vice Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati commenta così la prestazione degli azzurri negli ottavi di finale tra Svizzera e Italia: «Il punto non è perdere, ma come si perde. Quella maglia va sempre e comunque onorata. E onorarla significa anche perdere ma dopo aver lottato e sudato fino allo sfinimento. Vergogna!». Siete d’accordo col concittadino?