Il Comune di Palermo ha pubblicato il bando del concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” in occasione del Quattrocentesimo Festino della santa, che si terrà il 14 e 15 luglio 2024. L’obiettivo del concorso è selezionare le foto che meglio catturano lo spirito e le emozioni di questo importante evento.
La mostra fotografica permanente, che verrà realizzata presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, avrà inizio il 4 settembre 2024 e si concluderà a dicembre 2024. Successivamente, le opere esposte saranno trasferite in altri spazi a disposizione del Comune per contribuire all’offerta turistica e culturale del territorio.
Il concorso è rivolto a fotoreporter iscritti all’Albo nazionale dei giornalisti e a fotografi non iscritti che abbiano pubblicato servizi fotografici su testate giornalistiche. Saranno ammesse da una a tre foto per autore e una commissione giudicatrice selezionerà fino a 30 opere, assegnando un riconoscimento per ciascuna sezione di concorso.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza di documentare il Festino attraverso la fotografia, mentre il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli, ha elogiato l’iniziativa come un’opportunità per la categoria professionale e per la città stessa. Anche il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Pasqualino Monti, ha espresso il suo supporto al progetto e l’importanza di conservare tradizioni tramite la fotografia.
Le immagini dovranno essere inviate entro il 25 luglio 2024 all’indirizzo email indicato nel comunicato. Per ulteriori informazioni sul bando e per accedere agli allegati, è possibile consultare il sito del Comune di Palermo attraverso il link fornito nel comunicato stampa.