Il vertice concernente la questione del Termovalorizzatore di Lentini è attualmente in corso in modalità di videocollegamento. Tra i presenti vi sono gli assessori regionali all’Energia, Roberto Di Mauro, e al Territorio, Elena Pagana, il capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans Salvatore Sammartano, i dirigenti generali dei dipartimenti regionali della Protezione civile Salvo Cocina, dell’Ambiente Patrizia Valenti, di Acqua e rifiuti Arturo Vallone, di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino, oltre a Domenico Baratta della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali regionali e al direttore tecnico della Sicula Trasporti, Marco Morabito.
La riunione, voluta dal presidente della Regione Renato Schifani, è stata convocata per individuare una soluzione dopo l’annuncio della chiusura dell’impianto da parte degli amministratori giudiziari della società di gestione, Sicula Trasporti, a partire da domani.
Il governatore Schifani ha sottolineato che tutti gli uffici della Regione sono stati attivati per trovare immediate soluzioni alle questioni sollevate dagli amministratori di Sicula Trasporti. Ha inoltre ringraziato gli stessi amministratori per la loro collaborazione responsabile e di profondo senso istituzionale.
Schifani ha evidenziato l’importanza strategica della realizzazione dei due termovalorizzatori già finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione, affermando che la loro operatività contribuirà a correggere decenni di politiche errate in materia di rifiuti, causate dalla mancanza di coraggio nelle scelte strategiche del passato.