Il Comune di Messina ha annunciato che sono in corso i pagamenti delle spettanze ai componenti dei seggi elettorali che hanno prestato servizio durante le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Si tratta di presidenti, segretari e scrutatori che hanno svolto un ruolo fondamentale per garantire lo svolgimento corretto delle operazioni di voto.
I pagamenti avverranno secondo due modalità diverse, in base a quanto indicato dai singoli componenti dei seggi elettorali sui modelli A compilati durante la giornata di elezioni e sottoscritti dai presidenti. La prima modalità prevede il pagamento in contanti presso gli sportelli Unicredit, previa presentazione di valido documento di identità e codice fiscale o tessera sanitaria.
La seconda modalità di pagamento prevede invece l’invio delle spettanze tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dai componenti dei seggi elettorali che hanno scelto questa opzione e fornito il proprio IBAN. In questo modo si garantisce la massima trasparenza e tracciabilità dei pagamenti, evitando possibili problematiche legate al contante.
Il Comune di Messina ha quindi assicurato che tutti i componenti dei seggi elettorali che hanno svolto il loro compito con impegno e dedizione riceveranno le spettanze a cui hanno diritto in modo tempestivo e regolare. Si tratta di un gesto importante per riconoscere il lavoro svolto da chi si è reso disponibile per garantire un diritto fondamentale come quello del voto.