La Regione Sicilia ha assegnato oltre 14 mila voucher a giovani siciliani di età compresa tra i 6 e i 16 anni, che potranno praticare sport con il sostegno dell’Assessorato al Turismo fino alla fine di novembre 2024. Questo voucher di 50 euro al mese è stato istituito dal governo Schifani per permettere ai ragazzi delle famiglie meno abbienti di avere accesso a una disciplina sportiva, e costituisce un aumento significativo rispetto ai poco più di seimila voucher assegnati l’anno scorso.
Il presidente della Regione ha commentato positivamente il riscontro ottenuto dalla prima edizione del provvedimento, che ha motivato l’incremento dei fondi stanziati a 3 milioni di euro. Quest’anno, i numeri confermano l’efficacia della misura e l’importanza dello sport come veicolo di crescita sociale e morale per i giovani siciliani.
L’Assessore regionale allo Sport ha sottolineato che la risposta dei giovani siciliani rappresenta la conferma che il provvedimento risponde a un bisogno diffuso e centrato l’obiettivo di favorire l’equità sociale, consentendo ai ragazzi provenienti da famiglie con minori possibilità economiche di praticare attività sportiva.
Il voucher è destinato a giovani fino a 16 anni di età facenti parte di nuclei familiari con Isee non superiore a 12 mila euro annui, e può essere utilizzato esclusivamente per l’iscrizione e la partecipazione alle attività sportive delle associazioni e società dilettantistiche affiliate a federazioni sportive riconosciute.
Le attività sportive si svolgeranno da luglio fino al 31 novembre 2024, ad eccezione del mese di agosto. Le istanze pervenute sono state 16.671, delle quali 16.077 sono state ammissibili. I voucher sono stati concessi in base alla provincia di residenza, con la distribuzione più alta a Palermo con 3.960 voucher assegnati.