Il nuovo Centro Estivo Fitp di Sciacca ha preso il posto di quello di Scoglitti, offrendo la possibilità di giocare a tennis, padel, pickleball e beach tennis in un’oasi immersa nel verde, tra risate, bagni, allegria e sport, con l’aiuto dei maestri e preparatori.
I Centri Estivi federali esistono dal 1956, e per il 2024 sono presenti ben 7 sedi, tra cui quella di Sciacca, che offre preparazione atletica e la possibilità di praticare le 4 discipline della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Il direttore dell’Istituto di Formazione Roberto Lombardi, Michelangelo Dell’Edera, sottolinea che nei Centri Estivi Fitp c’è spazio per tutti, dai ragazzi che giocano a buoni livelli a chi desidera avvicinarsi ai vari sport di racchetta durante l’estate.
Il presidente Fitp Sicilia, Giorgio Giordano, sottolinea l’importanza dei Centri Estivi e ringrazia il gruppo Mangia per la collaborazione a Sciacca, definendo il centro fantastico.
Il direttore tecnico del centro estivo, Germano Di Mauro, evidenzia che i Centri Estivi rappresentano il centro didattico della Federazione, dove si sperimentano attività multidisciplinari legate al tennis, padel, pickleball e beach tennis.
La Fondazione Sicilia supporta il progetto del tennis in carrozzina, permettendo a tutti di praticare il tennis grazie a iniziative come queste, che includono talenti emergenti in questa disciplina.
Il direttore organizzativo del centro estivo di Sciacca, Beppe Cobisi, sottolinea l’orgoglio nel vedere talenti siciliani nel tennis in carrozzina e la crescita del progetto.
La consigliere regionale Fitp, Anna Nosotti, racconta l’evoluzione del progetto del tennis in carrozzina grazie a Gabriele Palpacelli e Tanino Alfano, evidenziando il continuo sviluppo della disciplina.
Infine, il giocatore di tennis wheelchair Andrea Roccamo del Tennis Filari di Messina racconta la sua esperienza di allenamento e di condivisione di giornate meravigliose con i compagni a Sciacca.