Gli interventi di messa in sicurezza dei corsi d’acqua sono finalizzati a prevenire eventuali esondazioni ed evitare il ripetersi di quanto avvenuto nell’ottobre del 2022, quando l’area fu allagata a seguito delle eccezionali piogge. Gli interventi riguardano i territori di Misiliscemi, Paceco e Trapani e sono finanziati con circa due milioni di euro stanziati dall’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia.
La convenzione firmata con l’Ente di sviluppo agricolo prevede che quest’ultimo diventi il soggetto attuatore responsabile della realizzazione degli interventi di messa in sicurezza dei corsi d’acqua. Gli interventi sono stati avviati su disposizione del segretario generale dell’Autorità di bacino e prendono il via dai corsi d’acqua dell’area del Trapanese, già colpita duramente da eventi alluvionali.
I lavori consistono nella “trinciatura” della vegetazione negli alvei e nella risagomatura delle sponde per regolarizzare il deflusso delle acque anche in regime di piena. I primi interventi hanno riguardato il “Canale della Duchessa” su un tratto di circa 3,5 chilometri. Proseguiranno lungo il fiume Verderame per poco meno di 7 chilometri e lungo il fiume Baiata per 4 chilometri.