Il Taormina Film Festival, che quest’anno celebra la 70° edizione dal 12 al 19 luglio 2024, e Intercity, Main Partner del Festival, hanno presentato questa mattina uno speciale treno Intercity di Trenitalia, brandizzato con i ritratti degli attori e dei registi nazionali e internazionali più celebri, per ricreare la magia del grande schermo anche sulle rotaie.
Al binario 25 erano presenti Stefano Cuzzilla, presidente Trenitalia, Sergio Bonomo, commissario straordinario Fondazione Taormina Arte Sicilia, Elvira Amata, assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Domenico Scida, direttore business Intercity Trenitalia, Marco Müller, direttore artistico Taormina Film Festival, Gianna Fratta, direttrice artistica Fondazione Taormina Arte Sicilia, per festeggiare un sodalizio che ha l’obiettivo di promuovere il cinema, la cultura, l’arte e il turismo.
Il primo treno sarà inaugurato dall’attrice, scrittrice e produttrice Chiara Francini, che presenterà al Taormina Film Festival una versione teatrale/multimediale di “L’amore segreto di Ofelia” di Steven Berkoff, per la regia di Luigi De Angelis, il 19 luglio.
L’assessore regionale a Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, ha commentato che questa iniziativa è un’ulteriore occasione di promozione per il Taormina Film Festival e contribuirà a regalare emozioni suggestive ai viaggiatori, valorizzando il segmento cinematografico.
Il treno speciale collegherà Roma e la Sicilia a partire dalla prima settimana di luglio fino a settembre, con interni decorati con scatti e colori della mostra. Durante il viaggio, le carrozze si separeranno allo Stretto di Messina, con destinazioni finali a Palermo e Siracusa, diffondendo l’arte cinematografica nel modo più ampio possibile.
Il Taormina Film Festival è promosso dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo.