Dal prossimo 17 luglio l’ospedale “G. Di Cristina” di Palermo avrà attivo il primo ambulatorio multidisciplinare di neurochirurgia pediatrica della Sicilia occidentale. Questo obiettivo è stato fortemente voluto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e raggiunto grazie all’impegno del dipartimento della Pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute, guidato da Salvatore Iacolino.
Il governatore aveva assicurato l’impiego di circa tre milioni di euro per la realizzazione di questo Polo avanzato per la diagnosi e il trattamento delle patologie pediatriche a indirizzo neurochirurgico. Questo ambulatorio rappresenta un passo fondamentale verso la costituzione di un reparto presso la stessa azienda ospedaliera, che già ospita da quasi un anno il reparto di Cardiochirurgia pediatrica, in collaborazione con l’ospedale San Donato di Milano.
Renato Schifani ha sottolineato l’impegno della Regione Siciliana nel garantire cure e assistenza ai piccoli pazienti, cercando di ridurre l’incidenza dei “viaggi della speranza” che molte famiglie devono affrontare. Il grande obiettivo rimane il Polo di eccellenza pediatrico in Fondo Malatacca, a Palermo, che sarà realizzato con fondi ex articolo 20 a compartecipazione statale.
L’ambulatorio pediatrico di III livello del “Di Cristina” sarà gestito dall’Unità operativa complessa di Neurochirurgia Adulti del Civico, diretto da Giovanni Tringali, già esperto nel trattamento di patologie neurochirurgiche pediatriche. Le visite potranno essere prenotate tramite Cup, con la richiesta di specialisti del settore, mentre l’attività chirurgica sarà svolta in collaborazione con l’Irccs Ospedale pediatrico “Santobono-Pausilipon” di Napoli, con il dipartimento di Neuroscienze, diretto da Giuseppe Cinalli.