Il reality show "Temptation Island" ha visto Gaia cercare conferme dal fidanzato Luca, ma le rivelazioni ricevute l’hanno fatta soffrire. Luca ha confessato diversi tradimenti, svelandone ulteriori non appena arrivato nel programma. Afferma che i suoi tradimenti sono stati tre e Gaia li conosce, ma ammette che ce ne sono stati molti altri durante la loro relazione. Luca spiega che tradisce per un bisogno fisiologico e la voglia di piacere, sperando che non ci siano altri motivi.
Luca affronta il concetto di monogamia poco dopo il suo arrivo nel villaggio e si avvicina a una delle tentatrici. Nel corso della conversazione, espone la difficoltà che ha nel rimanere fedele e la tentatrice si dimostra comprensiva, condividendo il suo stesso punto di vista. Luca sostiene che il concetto di monogamia è fallito a livello di società e ammette apertamente il suo piacere per il sesso e la f**a.
Gaia, nonostante fosse a conoscenza dei tradimenti di Luca, reagisce emotivamente alle sue confessioni. Aveva sperato che Luca si impegnasse a dimostrarle il contrario, ma appare delusa nel constatare che lui rivendica il desiderio di libertà e infedeltà. Gaia, al primo falò, si dichiara colpevole per aver abbracciato un tentatore, ma rimane delusa e ferita dalle parole di Luca, che sembrano non lasciarle spazio per una vera riappacificazione.