Il Comune di Messina ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in risposta all’emergenza legata al preallarme di rischio vulcanico a Stromboli e al deficit idrico che interessa il territorio della Regione Siciliana. Il sindaco Federico Basile ha emesso un’ordinanza che dispone l’attivazione del C.O.C. a partire da lunedì 8 luglio, dalle ore 8 alle 20.
Nonostante l’allerta rossa al vulcano Stromboli non costituisca una situazione di preoccupazione per la città di Messina, è necessario rispettare le norme comportamentali contenute nel Piano comunale di Protezione civile in via precauzionale. In caso di eventuali movimenti anomali del mare, il Centro Operativo Comunale sarà pronto a intervenire.
Per quanto riguarda i disagi legati all’emergenza idrica, il C.O.C. sarà di supporto all’attività dell’Amam per garantire una rapida e coordinata assistenza alle fasce di popolazione colpite dalla carenza di acqua. Il personale di AMAM sarà a disposizione al numero telefonico 090-22866 per raccogliere segnalazioni e criticità provenienti dalla popolazione.
L’assessore Minutoli ha sottolineato che l’Amministrazione comunale è impegnata a mettere in campo tutte le misure necessarie per affrontare con massima efficacia queste situazioni di emergenza, sia quella legata al rischio vulcanico che quella relativa al deficit idrico.