Il sindaco Trantino e l’assessore Porto del Comune di Catania hanno dato l’indicazione di contrastare l’abusivismo commerciale nel centro storico della città. In seguito a ciò, la Polizia Municipale insieme ai Carabinieri di piazza Dante ha condotto un’azione repressiva contro gli operatori abusivi di ortofrutta e spremi arance che non possedevano le necessarie autorizzazioni amministrative e sanitarie per manipolare alimenti sul luogo.
Durante l’operazione sono stati redatti 16 verbali di illecito e contestazioni amministrative nei confronti degli abusivi, che hanno comportato sanzioni complessive per un importo di 29 mila euro. Inoltre, è stata applicata la sanzione accessoria del sequestro della merce, delle attrezzature e dei supporti di vendita.
Gli operatori abusivi, oltre ad essere sanzionati per la mancanza di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico nelle vie principali del centro storico, sono stati puniti per non aver rispettato i divieti di vendita imposti ai titolari di licenza itinerante e per non aver rispettato le distanze previste dai mercati storici. Le aree interessate dalla presenza degli abusivi erano via Fragalà, via Etnea, piazza Stesicoro, l’ingresso di Villa Bellini e piazza Mazzini.