Mostra diffusa “Divae Rosaliae” – Celebrando il 400° Anniversario delle spoglie di Santa Rosalia

Il Sistema Bibliotecario Cittadino, l’Archivio Storico Comunale e gli Spazi Etnoantropologici si uniscono per celebrare il 400° Anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia con la mostra diffusa “Divae Rosaliae”. La mostra si estenderà dai luoghi storici del sapere e della memoria fino alle periferie attraverso le Biblioteche di quartiere.

“Divae Rosaliae” non è solo una mostra, ma un omaggio alla bellezza, alla cultura e alla tradizione di Palermo, offrendo un viaggio attraverso il tempo e lo spazio che permetterà di immergersi nella storia, nell’arte e nella spiritualità di Santa Rosalia.

L’esposizione sarà realizzata con atti e documenti dell’Archivio Storico comunale, il patrimonio bibliografico della Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia” e le collezioni del Museo Pitrè, del patrimonio della Biblioteca Etnografica di Palazzo Tarallo e delle Biblioteche decentrate che coinvolgeranno anche i più piccoli con letture e attività sulla figura di Santa Rosalia.

La mostra sarà inaugurata in diverse sedi secondo il seguente calendario: lunedì 8 luglio presso la Biblioteca comunale di Borgo Nuovo e la Biblioteca multimediale di Villa Trabia, martedì 9 luglio presso la biblioteca comunale di Brancaccio e la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Il Piccolo Principe”, mercoledì 10 luglio presso l’Archivio storico comunale e la Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia”, giovedì 11 luglio presso la Biblioteca “Giuseppe Pitrè” di Palazzo Tarallo, la Biblioteca comunale di Pallavicino e il Museo Etnografico “Giuseppe Pitrè”.

La mostra sarà visitabile fino all’11 settembre con orari diversi a seconda delle sedi, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nella storia e nella devozione legate a Santa Rosalia.