Le trame della settimana dal 15 al 21 luglio de La Promessa: inganni, sospetti e nuove alleanze

La settimana dal 15 al 21 luglio de La Promessa inizia con un momento di tensione: le grida di aiuto di Teresa richiamano il personale e Manuel, poiché viene scoperta una grande macchia di sangue nel suo letto. Abel visita Jimena e la convince a simulare un raschiamento uterino per mantenere l’inganno. Tutti piangono la perdita del presunto erede del marchesato, tranne Jimena che fatica a nascondere il suo sollievo.

Il Conte Pelayo trova il primo cliente per la vendita di marmellate, un importante hotel di Madrid, mentre Jimena scende a pranzo sotto lo sguardo stupito di tutti. Cruz e Manuel la convincono a tornare in camera, ma Cruz inizia a sospettare che Jimena non abbia abortito veramente e chiede a Petra di tenerla d’occhio. L’atteggiamento disinvolto di Jimena inizia a destare sospetti, soprattutto in Cruz, che viene convinta da Manuel a lasciar passare la situazione.

Catalina e Pelayo si impegnano nell’attività delle marmellate, ma Catalina assicura al padre che tra loro c’è solo amicizia. Lorenzo idee una trappola nel contratto per non lasciare la quota della Promessa in mano a Margherita.

Infine, Manuel deluso dal matrimonio e dalla mancata paternità decide di fare qualcosa per recuperare la voglia di vivere. Jimena finge una ricaduta per coprire la situazione. La settimana si conclude con un brindisi organizzato da Catalina e Pelayo per ringraziare le donne del paese e la servitù che ha collaborato all’attività delle marmellate.