La Regione Sicilia ha organizzato un Job Day a Palermo per i lavoratori Almaviva, coinvolgendo 300 dipendenti di Almaviva Contact in cassa integrazione. L’obiettivo dell’evento è facilitare l’incontro tra i lavoratori e 40 aziende locali e nazionali alla ricerca di candidati.
L’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, ha sottolineato l’importanza del Job Day come opportunità di contatto con le imprese per i lavoratori in cassa integrazione. Grazie al contributo di Sviluppo Italia Lavoro, l’iniziativa ha avuto successo. Albano ha enfatizzato la necessità di cambiare rotta rispetto al passato e ha affermato che la regione è sulla strada giusta per creare nuove opportunità di lavoro.
Durante il Job Day a Palermo, i lavoratori hanno partecipato a colloqui con le aziende presenti, fruendo dei servizi personalizzati Indeed e prendendo parte a workshop per intraprendere un percorso di autoimpiego con l’ente nazionale Microcredito. Sono stati anche approfonditi i sistemi di incentivi in vigore e rilevate le abilità specifiche di ciascun partecipante.
Il presidente di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro, ha sottolineato l’importanza dell’azione sinergica tra tutti gli attori istituzionali per costruire un mercato del lavoro più inclusivo. Ha ringraziato l’assessore Albano per aver organizzato i Job Day e ha evidenziato il ruolo degli assessori alle Attività produttive e alla Formazione nella realizzazione di percorsi formativi ad hoc per colmare il gap di competenze dei lavoratori.
I lavoratori in cassa integrazione di Almaviva Contact con profili coerenti alle richieste delle aziende partecipanti sono stati contattati per partecipare al Job Day. In 200 hanno confermato la presenza e partecipato ai colloqui e networking a Palermo, mentre domani si terrà un altro evento simile a Catania.