Tommaso Marini ritorna al primo posto mondiale nel fioretto maschile

Tommaso Marini è nuovamente numero 1 al mondo nel fioretto maschile, grazie alla sua vittoria sia ai campionati mondiali che europei e al suo successo alle gare individuali dei Campionati Continentali svoltisi a giugno. Dopo un periodo di infortunio che lo aveva costretto a saltare diverse competizioni, Marini è tornato in cima alla classifica mondiale, precedendo Nick Itkin degli Stati Uniti e Ka Long Cheng di Hong Kong.

Arianna Errigo si è piazzata al secondo posto nel ranking delle fiorettiste, dopo aver vinto il titolo di campionessa d’Europa a Basilea per la terza volta. Errigo, che era scivolata fuori dalle prime 16 posizioni a causa di uno stop dovuto alla maternità, ha scalato la classifica raggiungendo la seconda posizione dietro la statunitense Lee Kiefer. Seguono Martina Favaretto al terzo posto e Alice Volpi al quarto.

Alberta Santuccio ha conquistato il terzo posto nel ranking mondiale nella spada femminile grazie al bronzo ottenuto agli Europei in Svizzera. In testa alla classifica c’è Kong di Hong Kong, seguita dalla francese Candassamy. Nella spada maschile, il migliore azzurro è Davide Di Veroli, detentore della Coppa del Mondo e ora sesto classificato.

In preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, tutte le Nazionali azzurre sono attualmente in ritiro collegiale. Il fioretto, seguito dal CT Stefano Cerioni, si allena presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Roma, mentre la spada, seguita da Dario Chiadò, si allena a Tirrenia. La sciabola, allenata da Nicola Zanotti, si allena ad Ayas, in Valle d’Aosta.